Tonico Effetto Matt by Avon : promosso o bocciato?

Giorno #cuginette ! Il #topic di oggi è un prodotto che mi ha stupito davvero tanto, ma sopratutto in positivo! Parliamo del Mattifying Toner della linea NutraEffects di Avon. Innanzitutto vorrei ringraziare la mia dolcissima presentatrice Eleonora (lasciate un like sulla sua pagina mi raccomando!) per la disponibilità e la cortesia, mi ha instradato in un mondo che non conoscevo, quello della Avon: sono rimasta soddisfatta da tutti i prodotti che ho acquistato e ve ne parlerò sicuramente in dettaglio sia sul blog sia un Instagram. Vi ricordo di seguirci sui nostri social per rimanere sempre aggiornate! Torniamo a noi e alla nostra recensione!







Caratteristiche

 

 



Un prodotto sicuramente indicato per pelli grasse e miste, le quali tendono a lucidarsi durante l'arco della giornata. Mattifying Toner è disponibile in una confezione da 200 ml con PAO di 12 mesi al prezzo di 4,95 € (Nella campagna attuale è in offerta a 1,95 € a fronte di un acquisto di una crema della stessa linea) : è necessario tenerlo lontano dalla zona occhi. Avon lo consiglia per pelli sensibili , testato dermatologicamente e per allergeni. Prodotto privo di Parabeni e Coloranti. L'inci però di questo prodotto non può essere definito total green , analizziamolo insieme :

Inci : Alcohol Denat. (Solvente) , Propanediol (Solvente) , Butylene Glycol (Umettante) , Silica (Opacizzante) , Dipotassium Phosphate (Agente Tampone) , Citric Acid (Agente Tampone) , Kaolin (Assorbente) , Polysorbate 20 (Emulsionante) , Polysorbate 80 ( Tensioattivo) , Salicylic Acid (Preservante) , Phantenol (Antistatico) , Tocopheryl Acetate (Antiossidante) , Salvia Hispanica Seed Extract (Emolliente , Vegetale) , Sapindus Rarak Fruit Extract , Saponaria Officinalis Extract (Vegetale) , Maltodextrin (Assorbente) , Pouzolzia Pentandra Extract , Helianthus Annuus seed extract (Emolliente , Vegetale), Parfum .

Il Butylene Glycol è un componente sintetico che permette ai principi attivi di passare attraverso la pelle e svolgere il proprio lavoro: ovviamente rende la pelle sensibile e può provocare irritazioni, anche se io non ne ho riscontrate almeno sulla mia pelle. Su questo ingrediente ho letto pareri discordanti, non essendo io un chimico vi lascio alle vostre ricerche e se ne sapete di più fatemi sapere nei commenti. I Polysorbate 20 e 80 possono essere considerati dei petrolati e in particolare dei PEG : vengono realizzati con una combo di Sorbitolo e Ossido di Etilene per funzionare da emulsionanti nelle soluzioni liquide ; il limite nelle soluzioni è di circa il 5%, in queste dosi l'agente è considerato sicuro. La Saponaria Officinale in realtà non è un agente nocivo : essendo un estratto vegetale in sè per sè non è dannoso, ciò che se ne consiglia è un uso moderato in quanto può provocare serie reazioni cutanee in elevate quantità (ovviamente non quelle presenti nella cosmesi). Gli ingredienti Sapindus Rarak e Pouzolzia Pentandra sono almeno a me sconosciuti, se ne sapete di più , illuminateci! 


Il bilancio insomma è che qualche schifezza c'è, non è decisamente un prodotto bio, è una via di mezzo, si può trovare di meglio e di peggio! Il prodotto ci piace e gli diamo fiducia, sopratutto per aver notato che non provoca irritazioni o impurità!


 


Modalità d'uso , consigli e valutazioni 

 

 


Se avete la pelle mista, utilizzate il tonico una volta al giorno su tutto il viso o mattina e sera nelle zone che più si lucidano. Se la vostra pelle è grassa potete utilizzarlo mattina e sera e tutte le volte che dovete struccarvi senza aver bisogno di preoccuparsi di ritrovarsi con la pelle secca. Il prodotto rimuove ogni residuo di  #makeup rimasto sul viso e opacizza il viso come promette. Lascia una sensazione di freschezza e morbidezza sul viso, senza provocare arrossamenti : utilizzatela dopo aver deterso il viso e prima di mettere la vostra crema idratante preferita. Il suo utilizzo non provoca l'aumento di impurità sul viso come brufoli o punti neri.







Il prodotto è dunque pienamente promosso, svolge il suo lavoro in modo eccellente. Il voto finale è decisamente un 8

Avon è stata una bella sorpresa, sono curiosa di comprare altri prodotti sia di makeup e di skincare. Voi lo avete mai provato? Qual è il vostro Toner preferito?

Un bacione dalle #cuginemakeup

 

Etichette: , , , ,