Shampoo Concentrato Volumizzante Biofficina Toscana

Bentornate sul blog #cuginette , ancora una volta torniamo nel mondo #Bio e #Vegan per raccontarvi la nostra esperienza con i prodotti #totalgreen . Uno dei marchi a cui ci affidiamo spesso, che sta diventando un ottimo compagno di avventure e di #review, Biofficina Toscana, sarà il protagonista di questa nuova recensione. Vi parleremo dello Shampoo Concentrato Volumizzante: sarà stato un successo o no? Scopriamolo...




 


Dal packaging semplice, ma funzionale i loro prodotti sono realizzati con materie prime pregiate come Olio di Oliva Toscano, Miele di prima scelta , frutti coltivati tramite un'agricoltura biodinamica ( un metodo a metà fra l'agricoltura biologica e la filosofia che considera il suolo e la vita che si sviluppa in esso come un unico sistema, avvalorando il tutto con l'ultizzo di biocompostaggio - letame, polvere di quarzo e sostanze vegetali - tenendo conto delle fasi lunari per semina , raccolto ecc. ). 
Tutto il loro lavoro , ovviamente a Km 0, viene certificato sia da Icea per quanto riguarda la sfera #bio #vegan e da  Lav che attesta  il NO ai test sugli animali. Oltre ad avvelersi di un laboratorio di ricerca aziendale, collaborano con il centro di ricerca dell'Università di Bologna per la realizzazione di principi attivi di nuova generazione, naturali , certificati e brevettati. 
A questa linea si affiancano altre due : Biofficina Bimbi e Biofficina Casa . Il costo  in generale si aggira su una fascia media , permettendo a tutti di poter accedere ai loro prodotti: potete acquistarli tramite i rivenditori autorizzati o su diversi shop online, come Ecco Verde .

In alternativa alla versione Volumizzante troviamo:



Delicato - Formulato per tutti i tipi di capelli, ridona lucentezza e vitalità. Consigliato per capelli spenti, fragili e sfibrati .

Purificante - Ideato per capelli grassi, normalizza, lenisce e dermopurifica il cuio capelluto.

Rinforzante - Consigliato per capelli secchi, fragili e trattati, è stato formulato per un'azione idratante e nutritiva del capello.


  Gli Idrolati possono essere aggiunti non solo nel nostro shampoo,ma anche ai trattamenti Viso-Corpo per ulteriore benefici:

Salvia - Capelli : azione stimolante e rinforzante, ottimo usato in combo con lo shampoo Volumizzante. Viso e Corpo: azione stimolante e normalizzante per pelli acneiche e seborroiche.

CipressoCapelli : azione addolcente, leniva riequilibrante e restitutiva di tono per capelli fragili e secchi. Consigliato da utilizzare in combo con lo Shampoo Rinforzante. Viso e Corpo : aiuta nei trattamenti anticellulite. Ottimo da usare su pelle acneica giovanile e couperose.

Rosmarino - Capelli : ottimo antiforfora. Aiuta a purificare e rinforzare cute e capelli. Viso e Corpo : purificante e astringente per pelli impure e grasse. Aiuta a normalizzare la pelle.

Lavanda  - Capelli : stimola la circolazione del cuio capelluto se massaggiato con cura, in più aiuta a spegnere le irritazioni della cute. Viso e Corpo : ideale sia per pelli impure e anche delicate, possiede un'azione dermopurificante, rinfrescante e addolcente.

Questi estratti devono essere usati sempre diluiti, ad eccezione della Lavanda che può essere utilizzata anche pura .

 .. Caratteristiche..

 



Tornando alla nostra #review, la confezione trasparente risulta semplice, ma funzionale; contiene150 ml di prodotto che vanno miscelati o solo con acqua o aggiungendo insieme a quest'ultima anche gli Idrolati Biofficina.
Lo Shampoo Volumizzante è stato realizzato con tensioattivi di origine vegetale (potrete avere una bella schiuma senza inquinare!) che svolgono una funzione antiossisante e volumizzante sul capello, componenti agrumate come arancio, limone, elicriso, ginepro e mirto che possiamo notare nella profumazione (anche questa certificata Icea) e dagli antiossidanti Uviox - Oleox .
Ovviamente come tutti i prodotti Biofficina, possiede certificato Icea e Lav (non testato sugli animali) ed inoltre è testato dermatologicamente e contro i metalli pesanti.
Il PAO è di 12 mesi e il prezzo di 7,60 euro.

Analizziamo l'inci:

Aqua (solvente), Lauryl Glucoside (tensioattivo nonionico dolce), Disodium Cocoamphodiacetate (tensioattivo), Sodium Cocoyl Sarcosinate (tensioattivo), Myristyl Lactate (emolliente), Hydrolyzed Grape Fruit (astringente, protettivo cutaneo), Hydrolyzed Olive Fruit (antiossidante, emolliente, protettivo cutaneo, assorbente UV), Citrus Aurantium Dulcis Flower Extract (condizionante cutaneo), Citrus Medica Limonum Peel Extract (tonificante), Helichysum Italicum Extract (lenitivo, antiseborroico, coprente), Juniperus Communis Fruict Extract, Myrthus Communis Extract**, Glycerin (denaturante, umettante, solvente), Tetrasodium Glutamate diacetate (sequestrante, chelante), Benzyl Alcohol (conservante), parfum, Phenethyl Alcohol (deodorante), Propanediol* (solvente), Undecyl Alcohol (antiseborroico, emolliente, coprente, condizionante cutaneo, additivo)

* Rosso se Ogm , Verde se da Biotecnologia
** Non ho trovato questi ingredienti sul biodizionario, ma sono semplicemente Mirto e Ginepro, quindi credo decisamente accettabile

La formulazione di questo Shampoo è davvero ottima.
Vediamo innanzitutto che cosa sono i tensioattivi :

Da Wikipedia

Sono necessari per una buona riuscita del prodotto, ma purtroppo la maggior parte che si trova nei prodotti da supermercati e quindi non-bio, è da bollino rosso. Qui troviamo una serie di tensioattivi di orgine vegetale, dai quali possiamo estrapolare solo le qualità positive.

Sono presenti inoltre due Idrolati, Uva e Oliva ( da qui il nome Uviox e Oleox) che svolgono la funzione di antiossidante e che permettono la funzione volumizzante dello Shampoo e filtro naturale per i  raggi UV.

Gli estratti naturali sono davvero tanti (arancia, limone, elicriso, ginepro e mirto) e svolgono funzioni differenti a seconda delle proprietà degli estratti che potete trovare elencati nell'inci : antisebo, lenitiva, condizionante, tonificante .. 
 
L'unico pallino giallo è un conservante, posto alla fine dell'inci (quindi più accettabile): a mio avviso un prodotto ben conservato permette un utilizzo massimale e riduce il rischio di ritrovarsi a cestinarlo prima della scadenza del PAO o a ridosso della scadenza.

.. Modo d'Uso ..


 

Potete scegliere di acquistare anche il Mio Shampoo, ovvero il dosatore che vi permetterà di miscelare insieme Shampoo, Idrolato e Acqua. Ho preferito iniziare a testare questo prodotto senza l'aggiunta delle gocce e diluirlo semplicemente con acqua (sono curiosa però di provarli e scoprire se effettivamente ci sono ancora altri benefici, in questo modo potrete personalizzare al massimo il detergente in base alle esigenze dei vostri capelli).
Il dosatore contiene 75 ml di prodotto: in generale la proporzione con cui diluisco lo shampoo è di
1 : 3 , in modo da ottenere una consistenza corposa e schiumosa. Una volta inserite le dosi nel miscelatore (potete utilizzare qualsiasi confezione vecchia o anche una di quelle trasparenti da viaggio, l'importante è rispettare le proporzioni).



 Tramite la boccetta firmata Biofficina riuscirete a fare in media dai 7 ai 10 lavaggi (io ne faccio di solito 6/7 , ho i capelli molto lunghi e mi piace abbondare con lo shampoo!). Nonostante la confezione sia da 150 ml , vi durerà all'incirca 2 mesi (ovviamente dipende da quanto frequentemente lavate i capelli). Abbinate sempre un trattamento nutriente, preferibilmente una maschera.

.. Risultati ..


 I Risultati sono davvero TOP : si notano ancora di più se usato in combo con altri prodotti Biofficina. Del Balsamo Volumizzante infatti ve ne parlerò in un'altra recensione a breve! I capelli sono corposi e volumizzati : da quando utilizzo solo prodotti bio i miei capelli sono meno sfibrati, ristrutturati e rimangono puliti a lungo. Riescono a rimanere in ordine perfettamente per 4/5 giorni , permettendomi di effettuare un solo shampoo a settimana. La chioma sarà profumata, prima di svanire a ridosso nel lavaggio successivo. Lo consiglio a tutte le persone con capelli sottili e passatemi il termine "mosci" (aahhahaahha) e per chi tende a portarli mossi effetto Kardashian!


.. Valutazione .. 


Direi uno dei miei prodotti preferiti di sempre! Lo ricomprerò, non immediatamente poichè vorrei provare la versione Rinforzante. 

  Applicazione: 9
Efficacia: 10
Rapporto Qualità - Quantità/Prezzo: 8.5
Reperibilità: 10
Inci: 10


Giudizio Finale : 9.5

 

Anche questa Review è terminata. Speriamo vi sia stata utile! Lasciateci un like e vi aspettiamo sui nostri social : 

Facebook : https://www.facebook.com/cuginemakeup

Instagram : https://www.instagram.com/cugine.makeup/

Twitter: https://twitter.com/cugine_makeup

Snapchat:  @cugine.makeup

 
Ragazze alla prossima! Se ancora non l'avete fatto seguiteci qui sul blog aggiungedovi ai nostri lettori fissi. Un bacione dalle vostre #cuginemakeup !
 




Etichette: , , , , , , , , , ,