Beauty Tips #1 : come ottenere labbra a prova di liquid lipstick!


Salve #cuginette e benvenute in questa nuova rubrica . Beauty Tips nasce dall'idea di regalarvi i nostri piccoli trucchetti di bellezza che abbiamo scoperto o che abbiamo rubato da Makeup Addicted più popolari ed esperti di noi! Li raccogliamo tutti in queste pagine che vi faranno compagnia ogni venerdì pomeriggio! Oggi parliamo di labbra, freddo, pieghette e ...... liquid lipstick. Li amiamo, ma a volte risultano davvero importabili, vediamo come prendere di petto il problema... Buona lettura!




.. Matte è bello .. 


Matte non è il nome del ragazzo della nostra migliore amica, ma il finish di rossetto (liquido e non) più in voga in questo periodo. Ormai tantissime case cosmetiche hanno integrato le loro collezioni con numerossimi rosseti di questo genere, ma non tutti sono matte allo stesso modo: la stessa Mac Cosmetics  possiede due texture diverse per questa categoria, i rossetti opachi Matte e Retro Matte. Sicuramente i più difficili da stendere e da indossare sono quelli della categoria Retro che si vanno ad aggiungere alla serie infinita di tinte labbra che stanno spopolando al momento: dalle più economiche -  e a mio avviso portabili in quanto non seccano tantissimo le labbra-  di Wycon (Recesione qui!) alle più costose di  Kylie Cosmetics (che bramiamo con intensità!). Esistono poi i finti opachi che rimangono comunque confortevoli e più idratanti : fra questi i famossimi Dior, i Vice Lipstick di Urban Decay e i Megalast di Wet n Wild (qualche swatches qui! ).



Ahimè se l'effetto appena messi è di labbra vellutate, opache e polpose, dopo qualche ora si rischia di ritrovarsi con mezzo colore ancora indosso e pellicine ovunque! Allora cosa bisogna fare?
Prima di iniziare c'è una premessa da fare secondo me: questa tipologia di prodotto non è per tutte! Se avete labbra segnate con tantissime rughette, qualsiasi cosa proviate l'effetto non sarà comunque TOP! Quindi ragazze valutare cosa è adatto a noi, a discapito anche delle mode è il giusto modo per seguire la corrente, ma non affondare!

.. Preparazione ..


Per aumentare durata e resa del colore, il primo passo da fare è uno scrub! Potete facilmente farne uno in casa con Miele e Zucchero (preferibilmente di canna):




Se il tempo è poco potete facilmente affidarvi a un prodotto già confezionato : facilmente reperibile e pratico grazie alla forma in Stick è Lip Scrub di Kiko Milano di cui già vi ho parlato in altri articoli (qualche curiosità su questo prodotto qui!) oppure se il #bio è il vostro #diktat allora potete affidarvi allo Scrub Labbra di Biofficina Toscana ( circa 7,20 euro) che potete trovare nelle varianti Agrumato o Goloso! 



Il secondo passo riguarda l'idratazione e la ristrutturazione : se partite già da una buona base, quello che dovrete fare è affidarvi ad un buon balsamo! Scegliete il vostro preferito (ormai ne esitono di svariati gusti, anche al cioccolato! - uno che amiamo è la variante al Cocco di Yves Rocher) e abbondate e sopratutto sbordate: idratare il contorno infatti è importante tanto quanto idratare le labbra stesse, vi permetterà infatti di ottenere più)definizione e sarà più facile seguire la forma stessa delle vostre #lips !




 Se la situazione per voi invece è un po' critica il rimedio per me si chiama Crema Riparatrice Agrumata (o Golosa) di Biofficina Toscana  (potete trovare una recensione completa e dettagliata qui! ) che potrete utilizzare sia in questa fase sia nella fase precedente alla stesura del liquid lipstick! Quest crema vi aiuterà a rimpolpare le labbra e riempire le zone segnate dalle rughette e in più donerà una definizione che non avete mai visto prima : come già vi ho raccontato le mie labbra sono continuamente stressate da raffreddori dovuti ad un allergie perenne, il mio arco di cupido era praticamente inesistente prima di scoprire questa meraviglia! In più essendo un prodotto al cui interno sono presenti numerose sostanze positive, l'effetto non sarà temporaneo, ma curativo!
 Una volta lasciata assorbire la crema, stendete un abbondante strato di balsamo e lasciatelo in posa per almeno 30 minuti o se siete a casa fino a che non si è asciugato totalmente!

.. Prima della Stesura ..


La paura di ritrovarvi con colore a macchie vi perseguita?Avete un occasione importante in cui il rossetto sui denti non è il massimo? Beh ragazze il primer labbra vi darà una mano!
Uno dei più famosi e rinomati è sicuramente il Prep + Prime Lip di Mac Cosmetics: il costo è sostanzioso (18 euro), ma se le labbra sono il vostro focus direi che ne vale la pena! 



Come vi avevo già accennato, un'alternativa bio e molto più economica è la Crema Riparatrice di Biofficina Toscana, in quanto rimpolpa, leviga e prepara una base su cui diviene facile stendere qualsiasi prodotto e tutto questo in modo naturale, rispettando ambiente e corpo!




Una scoperta recente è stato il Miracle Glow di Avon: incuriosita sempre dal Farsali (un olio con particelle dorate all'interno) ho deciso di acquistare un olio per il viso e provare a stenderlo prima di voler indossare un rossetto opaco o un liquid lipstick. Prima di iniziare a creare la base per il mio makeup e il trucco occhi, stendo sempre una crema per il viso e insieme a questa ho deciso di idratare le labbra con una goccia, al massimo 2, di questo olietto. Lascio tutto il posa e prosegno con truccare viso e occhi: una volta arrivata alla zona bocca rimuovo (se è rimasto, in quanto si assorbe abbastanza in fretta) qualche residuo e procedo con la stesura. I rossetti scorrono molto più facilmente (compreso Ruby Woo di Mac) e le tinte invece risultano più omogenee alla prima passata in quanto il colore scorre meglio e si distribuisce più uniformemente! Un piccolo prezzo per una grande utilità!


.. Stesura .. 


  Un concetto importante è il seguente : NON TUTTE LE TINTE LABBRA SONO STRATIFICABILI! Cosa significa? A seconda della texture del prodotto stesso possiamo (o meno) applicare più strati di colore: nelle tinte #highcost di solito (e tendo a specificare di solito perchè purtroppo molto dipende dalla colorazione - molto spesso non tutti i colori disponibili di una collezione hanno le stesse prestazioni e in più costo alto non sempre è sinonimo di qualità!) sono molto pigmentati e richiedono un solo strato e qualche piccolo ritocco. In pratica non è necessario fare più passate per ottenere un effetto omogeneo e ovviamente questo vale che per le tinte #lowcost di buona qualità (ad esempio Wycon o Kiko - ovviamente non tutte le colorazioni!). 
Nel caso la prima passata dia un effetto a macchie, se il prodotto ce lo consente possiamo applicare un secondo strato per uniformare il tutto. Lo stesso vale nel momento in cui la tinta svanisce dalle labbra (causa cene, pranzi o semplicemnete chiacchiere) e vogliamo riapplicarla: per alcune basta ripassare nelle zone dove è sbiadita, per altre bisogna togliere tutto e ristendere da capo il prodotto. Le tinte più o meno stratificabili le riconosciamo facilmente: sono quelle che non seccano "troppo" le labbra e che hanno un film molto sottile una volta indossate, cioè sono quasi impercettibili #onthelips 

Fonte : Selez Blog

Più strati sovrapposti in maniera errata sono la prima causa di Creasing, insieme ovviamente ad una cattiva idratazione : ci ritroviamo pezzetti di prodotto sbriciolato letteralmente intorno alla bocca, effetto bruttissimo e davvero antiestetico! Per capire la giusta quantità di prodotto da stendere vanno fatte un po' di prove, soprattutto per adattare il tutto alle nostre labbra. 




Per ovviare ai problemi di stratificazione si può (e in alcuni casi l'effetto è Wow) applicare una matita come base , sia per creare un effetto ombrè (ottimo per le colorazioni molto chiare che stanno bene davvero a poche persone ) sia per intensificare il colore stesso. Le matite #lowcost di Wycon (2,90 euro) sono una validissima alternativa a tutte le #highcost , tantissime colorazioni, morbide, opache e dalla tenuta estrema!




Per quanto riguarda l'applicatore, uno dei migliori è quello della linea Lingerie di Nyx : particolarmente affusolato, grazie alla leggera curvatura sulla testina permette di raggiungere gli angoli delle labbra molto facilmente e di disegnare (o seguire) il contorno stesso delle labbra. Uno di quelli che mi ha meno soddisfatta (una volta provati anche gli altri) è quello di The Balm , un po' troppo cicciotto e infatti trovo sempre tantissima difficoltà a seguire il contorno e non sbavare il tutto!


.. E dopo? ..

 

Al termine della giornata (speriamo bellissima :P) procediamo con le solite fasi di struccaggio e se abbiamo indossato un liquid lipstick tutto il giorno abbondate con balsamo o crema ! Se abbiamo tempo, un piccolo scrub non troppo intenso ci aiuterà a rimuovere le ultime tracce e qualche pellicina che si è formata!
Anche una maschera non è una cattiva idea: ogni tanto mi concedo quelle di sephora (trovate una recensione qui!) per dare un tocco di riparazione in più!




Un piccolo trucchetto da utilizzare in casi importanti o comunque quando ci aspetta una giornata alternativa (e forse volevamo cambiare anche le lenzuola!) è stendere prima di andare a letto non un balsamo, ma un goccio di Olio Extra Vergine di Oliva! Aiuta a riparare e idratare affondo, se lo provate fatemi sapere come vi siete trovate!

.. La mia collezione ..

 

n 10 Fucsia Wycon, Seoul Soft Matte Nyx , Adoring The Balm, Beauty Mark Lingerie Nyx, Exotic Lingerie Nyx, Embellishment Lingerie Nyx, Satin Ribbon Lingerie Nyx, Ruffle Trim Lingerie Nyx, n28 Mandorla Wycon, n 09 Cream Lip Sephora, Kitten Heels Suede Nyx, n 08 Sangria Wycon, Drop Dread Red Too Faced, n 104 Double Touch Kiko , n 108 Double Touch Kiko, n 111 Double Touch Kiko.

 

Non sono mai stata una fan dei rossetti per molte cause, da quando è iniziata questa avventura blogghereccia (ahahhaah) sono rimasta sempre più affascinata da questo mondo e sono partita alla scoperta delle colorazioni più adatte a me! Ecco quelle che possiedo e qualche piccola considerazione, fatemi sapere quali sono le vostre preferite e quali vorreste invece avere.
Aspetto con ansia questo Gennaio/Febbraio 2017 per poter finalmente acquistare le Everlasting di Kat Von D !
Vi lascio qualche swatches sulle mie labbra! Per vederne sempre di nuovi vi aspettiamo sulla nostra pagina Instragram!




Questo primo appuntamento con Beauty Tips è terminato, speriamo di esservi state utili e sopratutto fateci sapere se avete qualche trucchetto da suggerirci o qualche nuovo liquid lipstick da consigliarci!   Come sempre restate collegate! Tante novità e  articoli in arrivo!
Ci vediamo lunedì, sempre qui su Cugine Makeup!

 Lasciateci un like e vi aspettiamo sui nostri social : 

Facebook : https://www.facebook.com/cuginemakeup

Instagram : https://www.instagram.com/cugine.makeup/

Twitter: https://twitter.com/cugine_makeup

Snapchat:  @cugine.makeup


Ragazze alla prossima! Se ancora non l'avete fatto seguiteci qui sul blog aggiungendovi ai nostri lettori fissi, se anche voi avete un blog saremo felici di ricambiare l'iscrizione!

Un bacione dalle vostre #cuginemakeup !




 


Etichette: , , , , , , , , ,